Niviuk ARTIK 5
La nuova recensione della rivista Free.Aero

La rivista internazionale di volo libero Free.aero recentemente ha testato Niviuk ARTIK 5 e pubblicato un breve resoconto del test. Ora è disponibile l’intera recensione, nella quale si mette in evidenza come Artik 5 sia profondamente differente dal predecessore Artik 4: “più performante, più preciso, ma molto maneggevole”.
 
In merito alla realizzazione Free.aero afferma che "il livello della lavorazione è davvero eccezionale".


 
La vela è risultata facile in fase di decollo e atterraggio ed è apparso immediatamente chiara la sua dinamicità. L’avvio della virata è immediato e per nulla complicato. Dicono: “La rigidità generale della vela, con il suo bordo d’attacco molto solido, è quella di una vela da competizione. L’Artik 5 si adatta bene alla turbolenza e converte i movimenti di beccheggio in energia. […] L’Artik 5 attraversa la massa d’aria senza una evidente svalutazione della planata quando la vela è completamente accelerata”. 


 
La vela è stata ritenuta estremamente efficiente, richiede un ridotto utilizzo del freno ed eccelle per la sua eccellente maneggevolezza. L’ammortizzazione durante i piccoli movimenti di beccheggio è tranquillizzante ed efficiente. Allo stesso tempo, rimane solida e ha un buon comportamento in fase di accelerazione. Anche nelle forti turbolenze si dimostra molto resistente alla chiusura. 

 
In conclusione, “Artik 5 è una vera vela sportiva, classica, purosangue, solida come un parapendio da competizione e molto efficiente. La sua capacità di volare veloce senza per questo perdere in termini di rendimento è un grande vantaggio in condizioni turbolente. Una vela che trasforma la turbolenza in energia! […] I voli già presenti in XContest mostrano il potenziale della vela quando è volata bene. Ma si deve tenere in considerazione un aspetto: questa vela è destinata ai piloti con esperienza che vogliono un’ala dinamica. L’Artik 5 è molto differente dall’Artik 4: ha un maggiore rendimento ed è più preciso, ma allo stesso tempo è molto maneggevole". 

 
Leggi l'articolo completo.
PRODOTTI IN OFFERTA
loading

News

VEDI TUTTE

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e le offerte di InfinityFly

Iscriviti alla Newsletter