Incontro con la leggerezza: Skin 2 P e Roamer 2 per Gavin McClurg

Incontro con la leggerezza:
Skin 2 P e Roamer 2 per Gavin McClurg
 
 
Recentemente, al pilota americano Gavin McClurg è stata consegnata una Skin 2 P e ha deciso di avventurarsi nel mondo ultraleggero dell’Hike&Fly.
 
Nel suo articolo pubblicato su Cloudbase Mayhem ci racconta come è stata la sua esperienza con questa vela e la selletta reversibile Roamer 2.  
 
Il parapendio nacque negli anni 80 come uno modo più facile e sicuro per scendere dopo una scalata. Poiché la maggior parte degli incidenti avvengono durante la discesa, gli alpinisti, volando, avevano eliminato una componente principale di rischio, oltre a salvarsi le ginocchia (e divertirsi molto di più!). Ma l’alpinista più serio preferisce scalare nel minor tempo possibile e trasportare uno zaino di 5-10 kg con l’attrezzatura di volo fin sulle vette che richiedono maggiore tecnica sembrava fuori portata.
 
Fino ad ora. Dopo più di 30 anni di prove e innovazioni, immagino che il mondo delle scalate stia diventando sempre più leggero. Recentemente ho ricevuto la nuova vela monosuperficie Skin 2 P di Niviuk. Con appena 1,9 kg di peso, ho pensato che sarebbe stato abbastanza strano volare con qualcosa del genere, ma quando Fabien White nel suo podcast ha detto che alcuni piloti hanno effettuato triangoli da 100 km con questa vela, ho iniziato a essere molto curioso ed entusiasta di poterla provare.
 
Già prima di iniziare la salita verso la cima, sono rimasto sorpreso dalla selletta reversibile Roamer 2. Questo piccolo imbrago rappresenta un miglioramento di GRAN LUNGA SUPERIORE al suo predecessore. Lo zaino è una bomba ed è stato realizzato con tutti gli accorgimenti che di solito le ditte di parapendio dimenticano. Supporto per il fissaggio degli sci, tasche con cerniera ben posizionate, cinghie leggere ma solide per attrezzature aggiuntive, rete per il casco o la giacca… c’è tutto! Si indossa perfettamente e noto appena di avere qualcosa sulla mia schiena. C’è abbastanza spazio per la vela, il casco, il paracadute di emergenza, indumenti aggiuntivi e l’attrezzatura da arrampicata. Giralo e avrai la selletta, l’acceleratore e un airbag gonfiabile automatico opzionale da 250 grammi! Ho optato per il paracadute di emergenza frontale Octagon, che con 1,4 kg di peso ha una velocità di discesa di soli 4,9 m/sec.
 
E ora andiamo al bello. Sei pronto per decollare? Il decollo con lo Skin 2 P è facile come sembra. Pesa meno della metà rispetto a un parapendio leggero normale, così che basta solo un leggero soffio ed è già nell’aria. Ti abitui immediatamente e ti rendi conto che tutto è più facile. La sua immensa e misurata leggerezza lo rende un gioco piacevolmente divertente. Decollando nel tardo pomeriggio, la brezza era perfettamente liscia ma non mi ha consentito di provarlo molto in termica, ma una volta nell’aria sono stati solo sorrisi. Non sembrava strano e la planata è stata molto meglio di quanto mi aspettassi. Una favolosa aggiunta al mio kit di volo che mi permetterà di vivere grandi avventure qui in Idahome.
 
In breve, se quello che vuoi è leggerezza e sicurezza in un’attrezzatura compatta, leggera e ben pensata, questa è davvero la scelta ottimale!
 
Leggi l’articolo originale su cloudbasemayhem.

Prodotti in offerta

Scrivici su Whatsapp