Incredibile record del mondo per Kurt Eder su Niviuk Skin


Pochi giorni fa Kurt Eder ha ricevuto la sua nuova Niviuk Skin e dal momento in cui l'ha provata ne è stato entusiasta e subito ha contagiato alcuni suoi amici, che non hanno resistito e hanno subito ordinato la propria Skin.

Una sera, un Kurt contento come un bambino con il suo nuovo giocattolo ci ha contattato elogiando la nuova creazione di Niviuk ed esprimendo tutte le sue qualità. Quasi per scherzo ci ha lanciato l’idea di compiere un lungo volo di cross con la sua nuova monosuperficie Niviuk.
L’idea sembrava pazzesca, ma Kurt vedeva in questa vela innovativa un grande potenziale da potere sfruttare.

Il 7 Maggio si sono presentate le condizioni per volare, anche se non perfette per un volo di cross. Kurt decide ugualmente di spendere questa giornata non ideale per provare un volo di cross con Niviuk Skin.
Il risultato di questa giornata è un incredibile triangolo FAI di 80,35 km che possiamo considerare il record del mondo per una mono superficie.

Quello che Kurt Eder e’ stato in grado di realizzare con una vela di soli 18 m² per 2.5 kg è impressionante. Pensate che con questo miniparapendio completamente destrutturato ha girato termiche a 6.7 m/s raggiungendo una quota massima sopra i 4000 m.

Non abbiamo parole per esprimere la nostra soddisfazione per l’impresa compiuta da Kurt: pensate cosa avrebbe potuto realizzare in una giornata perfetta.

Complimenti Kurt e complimenti a Niviuk ed Olivier Nef per questa fantastica nuova creazione.
Vi lasciamo con i commenti a caldo del campione altoatesino sul suo nuovo giocattolino:

«Ciao Antonio. Sono felice di condividere con te questa mia nuova esperienza. L’altro giorno ho studiato le previsioni ma non era una giornata per fare il massimo perché erano previsti venti di 11 nodi dai quadranti Sud/Sud-Ovest. Non essendo ideale per compiere un cross con la mia Artik 4, decido di provare la nuova Skin che mi è arrivata qualche giorno fa. Tenterò un volo di Cross Country quindi decido di usare il mio imbrago chiuso, anche se la mia Skin 18 sara’ caricata al massimo del suo carico ma immagino che non sarà un problema perché, nei giorni scorsi, ho potuto vedere che il rateo di salita è superbo, il migliore che abbia mai provato su un parapendio.

Decollo con una facilità disarmante anche senza vento, solo 2-3 passi e sono già in volo. Aggangio la mia prima termica e, anche se sono al carico massimo, la vela sale benissimo! All’inizio faccio un po’ fatica a centrare il core perché ho ancora la mano sulla mia Artik 4 che reagisce diversamente: per fare un esempio è come essere abituati a guidare una macchina normale e poi guidi con una macchina senza ammortizzatori. Dopo qualche minuto, trovo il giusto feeling e salgo brillantemente guadagnando quota per partire per il cross. La vela in turbolenza è viva e si muove sopra il pilota, ma si possono tranquillamente rilasciare i comandi e tenere le mani in tasca. La Niviuk Skin non chiude, rimane sopra la testa, non sorpassa il pilota e non fa cose strane.

Avrei pensato di fare molta fatica con tutto il ventone che ho incontrato, invece sono riuscito sempre ad avanzare anche nel puro controvento. Niviuk Skin mi piace molto, anche i miei amici ne sono entusiasti, infatti ora ti devo lasciare perché ci alziamo alle 5 per risalire la montagna con le nostre Skin :)

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e le offerte di InfinityFly

Iscriviti alla Newsletter