KLIMBER P:
una tra le migliori vele!
 
 
La rivista tedesca Thermik e la rivista Free Aero hanno recentemente pubblicato la loro opinione sulla vela di Niviuk: “La Klimber P è, in termini di prestazioni di volo, una vela superiore alla media”.
 
L’ampia recensione della rivista tedesca pone particolare enfasi sulle sue caratteristiche di decollo, affermando che con vento sia debole sia a favore, è incredibilmente facile da gonfiare. Inoltre vengono identificati tre vantaggi principali durante il decollo con vento forte o laterale: “La vela non passa mai avanti e il suo controllo è sensazionale. A dispetto del suo peso leggero, si comporta perfettamente quando è completamente aperta, anche a velocità di 20 km/h. Anche in condizioni di vento laterale, la vela sale diritta sopra la testa e si corregge con facilità”.
 
Free Aero, dal canto suo, sottolinea quanto segue relativamente al decollo: “A terra si comporta bene e, a dispetto del suo allungamento, la vela risulta sempre molto docile. Il gonfiaggio è facile in qualunque condizione. Questo rappresenta un grande vantaggio per una vela che sarà spesso usata in condizioni difficili, in decolli stretti, rocciosi o ripidi”.
 
In aria, entrambe le riviste hanno trovato il Klimber P un’ala precisa, diretta e con una breve corsa del freno. Secondo Thermik: “Il Klimber P è una vela completa. Il suo equilibrio perfetto si identifica come il suo punto di forza. Le sue caratteristiche sono perfettamente equilibrate: buona tensione della vela, molteplici possibilità di virata e risposte precise danno come risultato un pilotaggio armonioso. Le ottime sensazioni ai comandi della vela sono immediate”. Dall’altra parte, anche Free Aero non si risparmia: “[…] Il grande vantaggio del Klimber P è, al di là delle pure prestazioni, la sua capacità di volare senza esitazioni, accelerare al massimo anche in aria mossa e turbolenta, senza smettere di essere incredibilmente confortevole per il pilota. La vela è stata omologata EN D, ma sembra di volare un C facile. Divertente!”.
 
Philippe Lami, nella sua recensione per Free Aero, evidenzia anche l’implementazione della tecnologia Nitinol: Il Nitinol? Niviuk è attualmente l’unico produttore ad integrare il Nitinol nella maggior parte delle sue vele con l’obiettivo di rinforzare i bordi di attacco. Questa combinazione di nichel e titanio è molto utilizzata in medicina e offre grandi vantaggi: grande elasticità, memoria di forma, diametro molto ridotto, molto leggero e indistruttibile. Le stecche di Nitinol mettono in tensione il bordo di attacco in modo costante e, soprattutto, permettono che venga piegato senza nessun tipo di limitazione, a differenza del nylon. Si reduce la superficie di frizione al contatto con il suolo e, in questo modo, l’usura della vela è ridotta, se si compara con le stecche di materiale plastico”.
 
Puoi leggere l’articolo originale della rivista Thermik qui. (Traduzione inglese qui).
 
Puoi leggere l’articolo originale di Free Aero qui.
 
PRODOTTI IN OFFERTA
loading

News

VEDI TUTTE

Iscriviti alla Newsletter e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità e le offerte di InfinityFly

Iscriviti alla Newsletter